Rapporto MP

Milano Produttiva è il rapporto annuale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Dal 1991 offre un’analisi del tessuto economico e sociale dell’area metropolitana milanese. Con il riassetto del sistema camerale, dal 2018 l’orizzonte di osservazione del volume include anche le province di Monza Brianza e Lodi. Attraverso elaborazioni statistiche e riflessioni qualitative, Milano Produttiva è un utile strumento per la lettura delle principali dinamiche in atto sui territori.

La pandemia abbattutasi nel 2020 sull’intero pianeta è quello che in gergo viene definito un “cigno nero”, ossia un evento inaspettato (e per sua natura imprevedibile) in grado di determinare conseguenze rilevanti e di grande impatto su una pluralità di ambiti, anche molto diversi tra loro. Esplosa sul piano sanitario, infatti, l’infezione da Covid-19 si è presto trasferita su quello dell’economia reale, con pesanti ripercussioni sulla vita privata degli individui e sui livelli di benessere economico, così come sulla tenuta del tessuto sociale.

Oltre a misurare gli effetti della crisi mediante i consueti strumenti della descrizione statistica, il rapporto annuale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi si sforza di proiettare lo sguardo al di là delle ferite provocate dall’emergenza, tentando di cogliere quei segnali di rinnovamento e di resilienza insiti in ogni avversità e che promettono di rappresentare le fondamenta su cui costruire la nuova fase di ripartenza.

In particolare, la seconda parte del volume si concentra sulle trasformazioni indotte dall’epidemia sul nostro modello di sviluppo e sui paradigmi organizzativi delle imprese del territorio, mettendo in risalto le opportunità e le sfide che le tendenze emerse in occasione del lockdown – alcune delle quali si sono limitate ad accelerare dinamiche di cambiamento già in atto – pongono al sistema produttivo e agli attori istituzionali dell’area metropolitana: dallo smart working al riposizionamento dei servizi commerciali, fino a una nuova identità delle funzioni urbane.

Edizioni precedenti (dal 1995)