Sintesi dei risultati di Sandro Lecca
Sezione I - L'evoluzione dell'economia milanese nel 1999
Capitolo 1 - La dinamica congiunturale dell'industria manifatturiera
di Ivan Izzo
Capitolo 2 - Il Sistema delle imprese: struttura e linee di evoluzione
di Roberto Paone
Capitolo 3 - La dinamica congiunturale ed i fattori critici del commercio al dettaglio a Milano
di Luca Zanderighi
Capitolo 4 - L'interscambio estero
di Giuseppe Forestieri
Sezione II - Il lavoro
Capitolo 5 - Il mercato del lavoro: lo scenario
di Francesca Volpe
Capitolo 6 - Stranieri nell'area milanese: presenza e inserimento nel mercato del lavoro
di Marco Terraneo
Capitolo 7 - Il lavoro interinale a Milano
di Nunzia Renda
Sezione III - Economia e società
Capitolo 8 - Profili sociologici e immagini della globalizzazione
di Alfredo Agustoni
Capitolo 9 - Domanda di benessere e struttura dell'offerta. I servizi alla persona nell'area metropolitana milanese, 1988-1998
di Gabriele Ballarino
Capitolo 10 - Lo sviluppo del mercato sociale dei servizi alla persona: il caso lombardo
di Costanzo Ranci
Sezione IV - I fattori competitivi del sistema produttivo
Capitolo 11 - Lo scenario dopo l'euro: Milano piazza finanziaria internazionale e Milano piazza finanziaria locale
di Stefano Caselli
Capitolo 12 - Una regionalizzazione degli IDE in entrata ed in uscita con riferimento all'area milanese
di Marco Mutinelli
Capitolo 13 - Il sistema delle imprese hi-tech milanese: struttura e tendenze
di Francesca Volpe
Capitolo 14 - Il terziario avanzato: dinamica e struttura dell'occupazione e domanda di professioni
di Marco Martini
Capitolo 15 - Le multinazionali dei servizi nell'area milanese
di Marco Mutinelli
Sezione V - Territorio e infrastrutture
Capitolo 16 - Opportunità e limiti localizzativi per le imprese nell'ambito territoriale del Sempione
di Valeria Erba
Capitolo 17 - Il sistema aeroportuale del Nord Italia. L'accessibilità aeroportuale come fattore di sviluppo delle economie locali
di Maurizio Ceriotti e Agnese Maffioli
Capitolo 18 - Le energie rinnovabili: il caso dell'area metropolitana milanese
di Barbara Mainardi
Capitolo 19 - Marketing territoriale e attrazione di investimenti
di Vincenzo Coppola