Industria

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2023

Nel quarto trimestre 2023 l’attività manifatturiera dell’area vasta di Milano, Monza Brianza e Lodi inizia a registrare dei segnali di frammentazione della dinamica tra i territori.

In relazione alla dinamica industriale, tra i tre territori che compongono l’area vasta è la manifattura di Monza Brianza a mostrare dei chiari e univoci segnali di peggioramento. Al netto della stagionalità si registra un arretramento dell’indice della produzione industriale rispetto al trimestre precedente (da 123,3 a 122,8), che si relaziona a una discesa sia degli ordini interni sia di quelli esteri (-0,5% e -0,8% destagionalizzato). Riflessi ampiamente negativi si rilevano infatti per l’attività industriale rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, coinvolgendo secondo diverse scale di intensità gli indicatori afferenti alla produzione, al fatturato e agli ordini, in coerenza con il trend di arretramento della dinamica tendenziale della manifattura in Lombardia negli ultimi tre mesi del 2024.

Segnali ancora positivi provengono invece dalla dinamica produttiva della città metropolitana di Milano e dalla provincia di Lodi. In entrambi i territori l’indice destagionalizzato della produzione registra infatti un aumento rispetto al precedente trimestre: per l’area milanese da 121,6 a 122 e per il Lodigiano da 135,7 a 137,2.

 

 

 

Per l’area milanese, emergono tuttavia delle difficoltà se consideriamo la dinamica degli ordini afferenti al mercato interno, dove si palesa una riduzione sia rispetto al trimestre precedente sia nei confronti del quarto trimestre dello scorso anno (-0,5% per entrambi).

Relativamente all’industria lodigiana, gli andamenti riferiti al precedente trimestre e al quarto trimestre dello scorso anno sono concordi nel tracciare un quadro ancora positivo non solo per la dinamica produttiva, ma anche nei confronti degli indicatori afferenti a ordinativi e fatturato.

Emerge inoltre una criticità che interessa il profilo occupazionale dei comparti industriali delle tre aree geografiche. Nel quarto trimestre 2023 si è infatti palesato un aumento del ricorso alla cassa integrazione sia in rapporto alla platea di imprese che vi ricorrono sia rispetto alle ore di utilizzo effettivo in rapporto alle ore lavorate nel trimestre.

La crescita osservata è stata particolarmente consistente per la città metropolitana di Milano, dove la frazione di imprese utilizzatrici è passata al 7% (4,6% nel terzo trimestre), con una quota di ore di CIG pari a 1,7% (1,2% nel trimestre precedente).

Altrettanto rilevante si è tuttavia dimostrato l’utilizzo degli ammortizzatori sociali non solo per l’industria dell’area monzese e brianzola (6,6% la frazione di imprese manifatturiere – contro il 5,9% nel terzo trimestre – e 1% le ore di utilizzo, contro lo 0,4% dei tre mesi precedenti), ma anche per il territorio lodigiano nel quale si registra un consistente aumento sia della quota di imprese utilizzatrici (da 3,9 a 5,6%) sia del rapporto tra ore di utilizzo della cassa integrazione rispetto alle ore lavorate nel trimestre (da 0,5% a 1%).

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Sommario

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura