Artigianato

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2023

I segnali congiunturali dell’artigianato manifatturiero del quarto trimestre 2023 registrano un miglioramento complessivo all’interno dell’area vasta di Milano, Monza Brianza e Lodi.

La dinamica evidenzia una ripresa rispetto al trimestre precedente che si riflette anche sul quadro degli indicatori tendenziali afferenti alla produzione industriale, al fatturato e agli ordini con scale di intensità differenziate tra le aree.

Tra i tre territori che compongono l’area vasta, la manifattura artigiana di Monza Brianza mostra i segnali più consistenti del miglioramento della dinamica industriale. Al netto della stagionalità, si registra una progressione significativa dell’indice della produzione industriale nei confronti del precedente trimestre (da 113 a 114,9), che si accompagna a un netto aumento degli ordini e del fatturato.

Segnali positivi, ma più contenuti, provengono dalla dinamica produttiva del settore artigiano della città metropolitana di Milano e dalla provincia di Lodi, dove la ripresa dell’indice della produzione evidenzia un andamento più piatto rispetto al territorio di Monza e Brianza.

In entrambi i territori l’indice della produzione, al netto della componente stagionale e rispetto al trimestre precedente, registra un aumento più contenuto: per l’area metropolitana milanese passa da 94,8 a 95 e per la provincia di Lodi da 89,1 a 89,5.

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons

Sommario

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura