Servizi
L’area vasta di Milano, Monza Brianza e Lodi chiude l’ultimo trimestre del 2024 con una progressione significativa del fatturato per il settore dei servizi.
Il dettaglio territoriale della rilevazione congiunturale evidenzia infatti una fase di crescita che interessa trasversalmente sia la città metropolitana di Milano sia le province di Monza Brianza e Lodi. In tutti i territori dell’area allargata, la dinamica ascendente ha coinvolto complessivamente più della metà delle imprese del terziario.
Il dettaglio analitico declinato sui territori registra che l’incremento del volume d’affari dei servizi ha interessato il 54% delle imprese nell’area metropolitana milanese, con aumenti superiori ai 5 punti percentuali per circa il 44% di queste. Contestualmente si è ridotta la frazione con fatturato in contrazione (ora al 27%, contro il 31,7% del terzo trimestre), pur rimanendo stabile intorno al 22,4% la quota di imprese che segnalano una flessione del volume d’affari superiore ai 5 punti.
Per quanto riguarda le imprese dei servizi della provincia di Monza Brianza e di Lodi, la dinamica di crescita del fatturato nel quarto trimestre 2024 ha coinvolto rispettivamente il 53,2% e 52,5% delle unità del terziario, mentre il 16% delle brianzole e il 25% circa di quelle localizzate nella provincia d Lodi registrano una diminuzione.
Al netto degli effetti stagionali, l’indice trimestrale del fatturato ha raggiunto nuovi punti di massimo in tutti territori, con una dinamica in accelerazione rispetto al precedente trimestre.
In particolare, per la città metropolitana di Milano, l’indice destagionalizzato (base 2015=100) si è collocato a quota 143,4 (141,1 nel trimestre precedente), a un livello quasi identico a quanto registrato dalla provincia di Monza Brianza (143,3 contro 140,2 del trimestre precedente).
Il trend è positivo anche per la provincia di Lodi, dove raggiunge 121,3 (119,7 nel terzo trimestre 2024).
Il percorso di crescita della dinamica del fatturato per i servizi dell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi si rileva anche nei confronti della dinamica tendenziale, ossia rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.
L’analisi territoriale mostra un saggio incrementale particolarmente intenso per i servizi della provincia di Monza Brianza (+7,1%), seguiti dai territori della città metropolitana di Milano e della provincia di Lodi, dove il fatturato ha registrato una progressione superiore ai 5 punti su base annua (+5,2% e +5,4% rispettivamente).
I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.