Servizi

MI
MB
LO
Trimestre
Terzo
Anno
2024

Download

Cruscotto
 
Sintesi dei territori

Nel terzo trimestre 2024 continua la dinamica incrementale del fatturato per il settore dei servizi dell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi. In particolare, la fase di crescita ha interessato oltre la metà delle imprese della città metropolitana di Milano, dove si è osservata una stabilizzazione di tale quota nel corso dei primi nove mesi del 2024, mentre è oscillata intorno al 30% la frazione di imprese con fatturato in contrazione.

Relativamente alle imprese della Brianza e del Lodigiano, la dinamica ascendente del fatturato nel terzo trimestre 2024 ha coinvolto circa il 40% delle imprese nei due territori, mentre un terzo delle brianzole e oltre il 27% di quelle localizzate nella provincia d Lodi registrano una diminuzione.

Al netto degli effetti stagionali, l’indice trimestrale del fatturato ha raggiunto nuovi punti di massimo in tutti territori, con una dinamica in accelerazione rispetto al precedente trimestre.

In particolare, per la città metropolitana di Milano, l’indice destagionalizzato (base 2015=100) si è collocato a quota 140,8 (139,1 nel trimestre precedente).

Il trend è positivo anche per le province di Monza Brianza, dove raggiunge 138,7 (138 nel secondo trimestre 2024), e di Lodi che ha continuato nel suo percorso di sviluppo (119,3, nuovo massimo storico (contro 118,9).

Il consolidamento della dinamica del fatturato per i servizi dell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi si rileva anche nei confronti della dinamica tendenziale, ossia rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

L’analisi territoriale evidenzia una dinamica di crescita particolarmente pronunciata per il terziario della città metropolitana di Milano, con un incremento di poco inferiore ai 4 punti su base annua (+3,9%).

La progressione su scala trimestrale si è, inoltre, riflessa sulla dinamica tendenziale dei territori della Brianza e del Lodigiano, consentendo ai servizi delle due province di registrare un consistente aumento del fatturato pari a oltre 2 punti percentuali rispetto al terzo trimestre dello scorso anno: Monza Brianza (+2,1%) e Lodi (+2,4%).

 

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura