La dinamica dell'artigianato milanese

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2023
Indice della produzione industriale

Nel quarto trimestre 2023 l’attività industriale dell’artigianato manifatturiero milanese ha registrato un lieve recupero della produzione rispetto al precedente trimestre, collocando il valore dell’indice – al netto della stagionalità – a quota 95, pari a un aumento su base trimestrale dello 0,3%.

Il cambio di passo rispetto al trend stagnante dei due trimestri centrali del 2023 si è riflesso anche sulla dinamica tendenziale, fornendo un nuovo impulso all’incremento della produzione rispetto al quarto trimestre dello scorso anno (+2%) e rivitalizzando il sentiero discendente che caratterizzava il settore dall’inizio del 2023.

 

 
Analisi congiunturale

Nei confronti del precedente trimestre, il quadro degli indicatori congiunturali dell’artigianato manifatturiero milanese registra nel quarto trimestre 2023 un miglioramento che interessa – con differenti scale di crescita – la produzione, il fatturato e gli ordini.

Sul piano della produzione, il confronto territoriale tra artigianato milanese e lombardo evidenzia una dinamica più contenuta per la città metropolitana rispetto alla regione. Al netto della componente stagionale, il dettaglio degli indicatori, registra quindi un aumento più limitato dei volumi prodotti (+0,3%) per l’area milanese rispetto al comparto artigiano della Lombardia (+0,7%).

In relazione al fatturato, il ritmo incrementale registrato in ambito milanese è coerente con quello del comparto artigiano in Lombardia (+0,8% e +0,7%).

Se consideriamo la domanda proveniente dai mercati attraverso la dinamica degli ordini, prevalentemente di natura interna, si osserva una ripresa più intensa per la città metropolitana rispetto al comparto artigiano della Lombardia (+0,4% e +0,2% destagionalizzato).

 

 
Analisi tendenziale

Il cambio di passo registrato dalla dinamica industriale su base trimestrale si è riflesso nel quarto trimestre 2024 sul quadro analitico degli indicatori tendenziali afferenti alla produzione e al fatturato, mentre per gli ordini si registra ancora una dinamica debole.

Nel territorio milanese, l’analisi di dettaglio registra quindi un incremento della produzione industriale superiore ai volumi prodotti dal settore in Lombardia (+2% e +1,6%).

Tale dinamica tendenziale si replica anche in relazione al fatturato, evidenziando un saggio incrementale maggiore per la città metropolitana di Milano (+1,9%) rispetto all’artigianato manifatturiero della Lombardia (+1,4%).

Le criticità maggiori emergono nei confronti degli ordini: rispetto al quarto trimestre dello scorso anno si è osservato in ambito metropolitano un aumento debole (+0,1%), che si inserisce in un quadro regionale di contrazione delle commesse acquisite dalla manifattura artigiana (-0,2%).

 

 
Previsioni per il primo trimestre 2024

Le aspettative dell’artigianato manifatturiero milanese per il primo trimestre 2024, espresse attraverso i saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e diminuzione) afferenti alla produzione industriale, alla domanda interna e all’occupazione, evidenziano un accenno di ripresa dopo l’intensificarsi della parabola discendente registrata negli scorsi trimestri.

Il sentiment complessivo delle imprese rimane tuttavia confinato ancora in un quadrante negativo, essendo prevalenti i giudizi pessimisti degli imprenditori artigiani sulle prospettive di breve termine dell’attività industriale.

Il dettaglio degli indicatori per il primo trimestre 2024 evidenzia in particolare un recupero sul piano della produzione industriale e della domanda interna.

Per entrambe le dimensioni di indagine il saldo delle aspettative migliora se confrontato con la rilevazione precedente, pur essendo ancora caratterizzate da un segno negativo: produzione -10,9% (-16,1% nel precedente trimestre) e domanda interna -14,6% (-20% del terzo trimestre 2023).

In relazione all’occupazione, la dinamica dei saldi evidenzia un passaggio in terreno positivo rispetto al trend di stagnazione registrato nei due trimestri precedenti (+4%).

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura