Servizi

MI
Trimestre
Primo
Anno
2022

 

 

Il quadro generale dei servizi dell’area milanese registra una continuazione della dinamica espansiva osservata in precedenza, la crescita trimestrale consolida e sviluppa ulteriormente il sentiero della ripresa tracciato nell’anno 2021, incrementando ulteriormente l’indice del fatturato verso un livello significativamente elevato con ricadute positive sulla dinamica tendenziale su base annua, dove la crescita a due cifre non accenna a rallentare.

L’espansione messa a segno nel primo trimestre del 2022 – a un ritmo simile a quanto registrato in precedenza – ha consentito al settore e di colmare ulteriormente il gap del fatturato accumulato nella fase più acuta del lockdown.

Il confronto territoriale tra i servizi dell’area metropolitana milanese e la Lombardia evidenzia inoltre una dinamica complessiva di crescita simile tra il terziario locale e quello regionale.

Il focus di analisi declinato su scala dimensionale registra un diffuso incremento del volume d’affari che ha interessato le differenti tipologie di impresa. In particolare, le piccole imprese – una delle classi più colpite durante la recessione – ha registrato su base annua una dinamica di crescita superiore per intensità al complesso dei servizi milanesi.

Con riferimento invece alle micro, la performance risulta ampiamente inferiore alla scala di crescita ottenuta dal segmento delle medie e grandi imprese e complessivamente dal terziario.

Se consideriamo i comparti rientranti nel perimetro dei servizi, il primo trimestre 2022 ha continuato a caratterizzarsi per la fase di rilevante recupero e crescita delle attività inserite nel comparto dell’alloggio e ristorazione. La dinamica osservata è da contestualizzare rispetto alla drammatica situazione di partenza subita dal settore nel periodo più acuto dell’emergenza pandemica: a fine 2021 il comparto registrava, infatti, ancora un livello di fatturato inferiore di oltre il 25% rispetto al periodo pre-pandemico.

Relativamente agli altri settori, si è registrata un’ulteriore espansione del volume d’affari per le imprese del commercio all’ingrosso e dei servizi alle imprese, il comparto più incidente sulla struttura dell’occupazione.

Le prospettive di breve termine formulate dalle imprese, ossia le aspettative per il secondo trimestre 2022, registrano un miglioramento del sentiment complessivo misurato dal saldo delle risposte, che esprime la differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione sia con riferimento al fatturato sia all’occupazione.

Sommario

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura