Servizi

MI
Trimestre
Quarto
Anno
2022

 

 

Il quarto trimestre 2022 si è chiuso per i servizi della città metropolitana di Milano con un proseguimento del sentiero di crescita del fatturato che, sostenuto dalla dinamica ascendente dell’inflazione e dei prezzi al consumo, ha registrato un nuovo record dell’indice trimestrale.

La dinamica positiva registrata nel trimestre, al netto degli effetti stagionali, si è riflessa sulla dinamica tendenziale che si è incrementata a doppia cifra sulla scia del trend evidenziato nel precedente trimestre.

I positivi risultati conseguiti nel corso del 2022 hanno permesso al settore dei servizi della città metropolitana milanese di chiudere l’anno con un robusto incremento del fatturato (+15,9%), che si è collocato a un livello superiore rispetto a quanto registrato in media d’anno dal settore in Lombardia (+14,7%).

L’analisi del settore declinata su scala dimensionale evidenzia nel quarto trimestre 2022 un diffuso incremento del fatturato che su scala tendenziale ha interessato – con intensità differenti – tutte le tipologie di impresa.

In particolare, per le micro e piccole imprese la dinamica registrata nell’area milanese ha evidenziato un gap ampio e a favore delle unità operanti localmente rispetto alle analoghe tipologie dimensionali presenti nel territorio della Lombardia, mentre per il segmento delle medie e grandi imprese tale divario di performance ha mostrato un differenziale più contenuto.

In ambito settoriale, la dinamica inflazionistica ha favorito in misura significativa le imprese operanti nella ristorazione e ospitalità alberghiera incrementando largamente il fatturato, mentre l’analisi degli altri comparti evidenzia un rafforzamento della dinamica del fatturato sia delle imprese del commercio all’ingrosso sia delle attività inserite nei servizi alle imprese. Il confronto territoriale con la regione registra un percorso di crescita dell’area milanese superiore per intensità al trend regionale per il primo comparto, mentre si è osservato un differenziale di incremento molto più contenuto per i servizi alle imprese.

In relazione al quadro delle aspettative delle imprese per il primo trimestre 2023, il sentiment complessivo degli operatori mostra un lieve miglioramento rispetto al fatturato e una ripresa in relazione alle stime per l’occupazione.

 

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