La dinamica dei servizi a Milano

MI
Trimestre
Quarto
Anno
2022
Indice del fatturato dei servizi

Il settore dei servizi ha consolidato nel quarto trimestre 2022 il sentiero espansivo del fatturato sia rispetto al precedente trimestre sia nei confronti del quarto trimestre dello scorso anno, favorito anche dall’ascesa costante dei prezzi, che hanno contribuito a incrementare il livello nominale dei ricavi del settore.

Al netto degli effetti stagionali, l’indice del fatturato ha raggiunto nel quarto trimestre 2022 un nuovo picco di crescita, collocandosi a quota 128 (+1,8% destagionalizzato).

In relazione alla dinamica tendenziale del quarto trimestre 2022, persiste ancora un saggio di crescita a due cifre (+10,6%), sebbene si registri una progressiva perdita di intensità rispetto a quanto evidenziato nei trimestri precedenti.

Se consideriamo la media annua del 2022, la dinamica del fatturato – sostenuta anche da un percorso crescente dell’inflazione – evidenzia una significativa espansione a livello milanese (+15,9%) superiore per intensità a quanto registrato dal settore in ambito lombardo (+14,7%).

 

 
Le classi dimensionali

Il quarto trimestre 2022 si chiude per i servizi milanesi con un aumento del fatturato diffuso a tutte le classi dimensionali di impresa che lo compongono e superiore alle analoghe tipologie presenti nel territorio della Lombardia.

Se consideriamo le dinamiche aggregate registrate dalla città metropolitana di Milano e dalla Lombardia, si osserva una significativa divaricazione dei saggi di crescita a vantaggio delle imprese dei servizi operanti nell’area metropolitana (+10,6% e +8,7%).

L’analisi del fatturato dei servizi dell’area milanese declinata su scala dimensionale registra un ritmo di crescita significativamente più intenso per il segmento delle micro e delle piccole imprese rispetto alle classi di media e grande dimensione.

Il confronto territoriale tra le imprese dei servizi operanti nella città metropolitana di Milano e in Lombardia evidenzia, inoltre, un’ampia divaricazione delle performance tra le micro e piccole unità attive nei due territori, per tali tipologie di impresa si osserva infatti una crescita del fatturato significativamente più elevata per le imprese del Milanese rispetto a quelle localizzate in Lombardia.

In particolare, il saggio di incremento del fatturato per le micro imprese della città metropolitana di Milano è superiore di oltre 4,5 punti rispetto alle unità presenti in Lombardia (+11,9% e +7,3%).

La dinamica, con scale di intensità differenti, si replica per le imprese da 10 a 49 addetti, evidenziando un aumento del volume d’affari superiore di circa 2 punti per la città metropolitana di Milano (+12,4%) rispetto alla regione (+10,6%).

I differenziali di performance tra i territori si riducono invece progressivamente se si analizza il segmento delle medie e delle grandi imprese dei servizi.

In relazione alla prima tipologia dimensionale si registra un gap di crescita ridotto a poco meno di 1,5 punti tra area milanese e Lombardia (+10,7% e +9,4%). Tale divario territoriale diminuisce ulteriormente se consideriamo le imprese dei servizi oltre i 200 addetti (+8,3% e +7,5%), le quali consolidano quindi il trend emerso nella rilevazione precedente.

 

I settori

I comparti che compongono i servizi della città metropolitana di Milano proseguono nel trend espansivo delineato dall’inizio dell’anno.

Tra i settori, possiamo osservare che i servizi alle imprese – il ramo di attività più rilevante e qualificante del terziario milanese – hanno evidenziato nel quarto trimestre 2022 una progressione del fatturato in linea con quanto ottenuto dal settore a livello regionale (+7% e +6,8%).

Se consideriamo gli altri settori di attività, possiamo osservare che per le imprese della città metropolitana di Milano inserite nel perimetro della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, il trend ampiamente espansivo del fatturato ha beneficiato della dinamica ascendente dell’inflazione e dei prezzi al consumo, riflettendosi in un incremento del fatturato superiore per intensità a quanto ottenuto dal settore nel territorio della regione (+25,1% e +15,8%).

Nell’ambito delle attività afferenti alla logistica e distribuzione delle merci, il comparto del commercio all’ingrosso nell’area metropolitana milanese ha ottenuto un saggio di crescita superiore di 2,5 punti rispetto all’analogo comparto presente in Lombardia (+11,2% e +8,6%).

Infine, in relazione alle imprese operanti nei servizi alle persone, nel quarto trimestre 2022 la dinamica del fatturato ha registrato nella città metropolitana di Milano una crescita tendenziale significativa, largamente superiore al trend rilevato nel contesto regionale (+30% e +11,5%).

 

Previsioni per il primo trimestre 2023

Le aspettative delle imprese dei servizi per il primo trimestre 2023 registrano, per il fatturato, un lieve segnale di miglioramento del saldo complessivo delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione) e una consistente ripresa nei confronti dell’occupazione rispetto alla precedente rilevazione.

Il quadro di dettaglio delle previsioni formulate dalle imprese indica pertanto un progresso limitato del saldo complessivo rispetto alla precedente rilevazione (12,1% contro 11,3%), che si è accompagnato a un ampliamento della frazione di imprese con stime di stabilità del fatturato (57% contro 54,6%), attraendo in tale campo di ipotesi la quota di operatori collocati in precedenza sia nell’area di diminuzione sia in quella di aumento del volume d’affari.

In relazione all’occupazione, le aspettative delle imprese per il prossimo trimestre evidenziano ancora in misura preponderante un carattere di stabilità (72,1% contro 72,4% del precedente trimestre), tuttavia se consideriamo il saldo complessivo delle risposte si osserva un miglioramento sostanziale rispetto al precedente trimestre (16,9% contro 11,3%).

 

 

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