Servizi

MI
Trimestre
Terzo
Anno
2022

 

 

Il sentiero espansivo del fatturato dei servizi dell’area metropolitana milanese, corroborato dalla dinamica ascendente dei prezzi, è proseguito anche nel terzo trimestre 2022, in cui l’indice complessivo ha messo a segno un nuovo record trimestrale.

La crescita sostenuta del volume d’affari registrata nel trimestre, al netto della componente stagionale, si è riflessa sulla dinamica tendenziale che si è incrementata rispetto allo scorso anno a un ritmo rilevante, superiore a quanto ottenuto dal settore dei servizi in Lombardia.

L’analisi del terziario declinata su scala dimensionale evidenzia poi un diffuso incremento del fatturato, che su scala tendenziale ha interessato con intensità differenti tutte le tipologie di impresa.

In particolare, sia le micro che le piccole imprese hanno continuato a sperimentare una dinamica del volume d’affari largamente superiore per intensità sia rispetto al totale dei servizi sia rispetto alle classi di impresa collocate nel segmento di media e grande dimensione.

Il confronto tra le micro e piccole imprese della città metropolitana con le analoghe tipologie presenti a livello regionale conferma, inoltre, la fase espansiva di entrambe in relazione alla dinamica complessiva dei servizi.

In relazione alle medie e alle grandi imprese, entrambe le tipologie dimensionali, pur registrando una significativa crescita tendenziale, hanno evidenziato una progressione del volume d’affari inferiore a quanto ottenuto globalmente dal settore; tale andamento è riscontrabile sia per il terziario metropolitano sia per quello della Lombardia.

Se consideriamo i settori compresi nel perimetro dei servizi, il terzo trimestre 2022 ha continuato a distinguersi per la fase di intensa crescita del fatturato della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. L’analisi degli altri comparti registra inoltre un rafforzamento della dinamica del fatturato sia delle imprese del commercio all’ingrosso che delle attività inserite nei servizi alle imprese. Il confronto territoriale con la regione evidenzia un percorso di crescita dell’area milanese superiore per intensità al trend lombardo per il primo comparto, mentre si è osservato un differenziale di incremento più contenuto per i servizi alle imprese.

Il gap di performance si è inoltre sostanzialmente azzerato nel caso dei servizi alla persona, con dinamiche coincidenti tra territorio metropolitano e regionale.

Passando al quadro delle aspettative delle imprese per il quarto trimestre 2022, il sentiment complessivo degli operatori mostra un miglioramento rispetto al fatturato, mentre si registra un segnale di lieve arretramento in relazione alle stime per l’occupazione.

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