La dinamica dei servizi a Milano

MI
Trimestre
Terzo
Anno
2022
Indice del fatturato dei servizi

Il settore dei servizi ha continuato anche nel terzo trimestre 2022 a rafforzare il sentiero espansivo del fatturato, sia rispetto al precedente trimestre sia nei confronti dello stesso periodo dello scorso anno.

Al netto degli effetti stagionali, l’indice del fatturato ha raggiunto nel terzo trimestre 2022 un nuovo picco di crescita, collocandosi a quota 127,4 e determinando quindi un sensibile aumento del volume d’affari su base trimestrale (+2,9% destagionalizzato), sul quale incide anche il contemporaneo incremento dei prezzi (+1,8%), in crescita costante da inizio 2022 (+7,3%).

In relazione alla dinamica tendenziale del terzo trimestre 2022, si rileva ancora un saggio di crescita a due cifre (+12,9%), sebbene con una scala di intensità più ridotta rispetto a quanto registrato nei due trimestri precedenti.

Se consideriamo la media dei primi tre trimestri del 2022, la dinamica del fatturato evidenzia inoltre un ritmo espansivo significativo rispetto all’analogo periodo dello scorso anno (+18,2%).

 

 
Le classi dimensionali

Nel terzo trimestre 2022, il fatturato dei servizi registra su base tendenziale un incremento diffuso a tutte le classi dimensionali di impresa.

Se consideriamo le dinamiche registrate dal volume d’affari dei servizi della città metropolitana di Milano e della Lombardia si osserva un’intensità di crescita differenziata tra i saggi di incremento delle due aree territoriali a vantaggio delle imprese dei servizi operanti nell’area metropolitana (+12,9% e +10,4%).

L’analisi del fatturato declinata su scala dimensionale indica un ritmo di espansione più pronunciato per il segmento delle micro e piccole imprese dei servizi dell’area metropolitana milanese rispetto alle classi di media e grande dimensione.

Il saggio di incremento per le micro-imprese del Milanese è, inoltre, superiore di circa sei punti percentuali rispetto alle unità localizzate in Lombardia (+14,4% e +8,6% rispettivamente). Analogamente, anche la dinamica del fatturato delle unità da 10 a 49 addetti evidenzia un incremento superiore di oltre tre punti per la città metropolitana di Milano (+16%) rispetto alle analoghe tipologie dimensionali localizzate in Lombardia (+12,9%).

Relativamente al segmento delle medie e grandi imprese dei servizi, si registra per la prima tipologia dimensionale un differenziale contenuto tra area milanese e Lombardia (+11,5% e +9,3%). Tale divario territoriale di performance si annulla invece in relazione alle imprese dei servizi oltre i 200 addetti (+ 10,4% e +10,6% a favore della regione).

 

I settori

Nel terzo trimestre 2022, le attività che compongono i servizi della città metropolitana di Milano proseguono nel trend delineato dall’inizio dell’anno.

Tra i settori si registra una dinamica ampiamente espansiva del fatturato per le imprese operanti nella ristorazione e ospitalità alberghiera che evidenzia a livello locale un saggio di crescita (+39,2%) superiore a quanto ottenuto dal comparto in Lombardia (+20,4%).

Se consideriamo gi altri settori di attività, possiamo osservare che i servizi alle imprese – il più rilevante per il terziario milanese – hanno chiuso il terzo trimestre 2022 con una progressione del fatturato (+8,9%) in linea con quanto ottenuto dal settore a livello regionale (+8,1%)

Nell’ambito delle attività di impresa inserite nella catena della logistica e della distribuzione, possiamo osservare una ripresa del volume d’affari per il comparto del commercio all’ingrosso che nell’area metropolitana milanese ha ottenuto un saggio di crescita superiore rispetto a quanto registrato in Lombardia (+12,4% e +10,7%).

In relazione al settore dei servizi alle persone, nel terzo trimestre 2022 la dinamica del fatturato ha registrato un rallentamento rispetto alla robusta espansione tendenziale ottenuta nel secondo trimestre; la dinamica tendenziale nella città metropolitana di Milano si è, inoltre, allineata al trend rilevato in Lombardia (+9,7% e +9,9%).

 

Previsioni per il quarto trimestre 2022

Il quadro delle aspettative elaborato dalle imprese dei servizi per il quarto trimestre 2022 registra con riferimento al fatturato un segnale di lieve miglioramento del saldo complessivo delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), mentre nei confronti dell’occupazione si osserva una riduzione contenuta delle stime rispetto alla precedente rilevazione.

L’analisi dettagliata delle aspettative delle imprese dei servizi in relazione al fatturato indica pertanto un miglioramento del saldo complessivo rispetto alla precedente rilevazione (11,3% contro 7,6%).

A fronte di una sostanziale parità di imprese con valutazioni negative per il trimestre successivo (17% contro 16,8%), l’evoluzione positiva della dinamica è stata determinata da un rafforzamento significativo della quota di imprese con aspettative di aumento per il trimestre successivo: la frazione si è infatti incrementata di quattro punti percentuali rispetto ai tre mesi precedenti (28,3% contro 24,3%), attraendo in tale campo di ipotesi una quota di operatori collocati in precedenza nell’area di stabilità. L’ipotesi di invarianza del fatturato, pur essendo condivisa da oltre metà del campione di imprese intervistate, registra un primo segnale di riduzione (54,6% contro 58,9%).

Relativamente all’occupazione, le stime degli operatori dei servizi per il prossimo trimestre evidenziano ancora in misura preponderante un carattere di stabilità (72,4% contro 72,8% del precedente trimestre); inoltre, se consideriamo il saldo complessivo delle risposte, si osserva un peggioramento rispetto al precedente trimestre (11,3% contro 13,5%).

 

 

I dati dell'indagine congiunturale sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons

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