La dinamica dei servizi a Milano

MI
MB
LO
Trimestre
Primo
Anno
2024
Indice del fatturato dei servizi

Nei primi tre mesi del 2024 è proseguito il sentiero di crescita del fatturato dei servizi milanesi sia nei confronti del precedente trimestre sia rispetto al primo dello scorso anno.

Il focus di approfondimento sulle imprese dei servizi indica quindi un avvio di anno positivo in relazione alla crescita del fatturato che coinvolge circa la metà delle imprese con aumenti superiori ai 5 punti percentuali, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, per circa il 38% delle imprese del terziario.

Relativamente invece all’area di diminuzione del fatturato, la decrescita coinvolge il 31,7% delle imprese dei servizi, con una flessione superiore ai 5 punti su base annua, che interessa un quarto delle unità.

Passando all’esame puntuale della dinamica trimestrale, l’indice del fatturato (base 2015=100) – al netto degli effetti stagionali – si è consolidato ulteriormente nel primo trimestre 2024, raggiungendo un nuovo punto di massimo storico a quota 138 (136,8 nel trimestre precedente).

Il rafforzamento della dinamica del fatturato si evidenzia anche nei confronti del primo trimestre dello scorso anno. Coerentemente al trend tendenziale dei trimestri precedenti, il primo trimestre 2024 ha registrato una continuazione del percorso espansivo (+2,4%).

 

 
Classi dimensionali

Nel primo trimestre 2024, il fatturato dei servizi della città metropolitana di Milano prosegue nel sentiero di crescita nonostante si osservi un rallentamento rispetto al saggio tendenziale dei tre mesi precedenti.

Rispetto al primo trimestre dello scorso anno, il quadro di dettaglio milanese registra una dinamica incrementale del fatturato diffusa a tutte le classi dimensionali, ma inferiore a quanto ottenuto complessivamente dal settore dei servizi in Lombardia.

Il raffronto tra le dinamiche del fatturato indica, infatti, una differenziazione degli andamenti, a vantaggio della regione, tra la Lombardia (+2,6%) e la città metropolitana di Milano (+2,4%).

Per l’area milanese, il dettaglio dimensionale registra dei saggi incrementali del fatturato inferiori alla variazione totale per le classi di micro (+1,6%) e grande dimensione (+2%). In particolare per quest’ultima tipologia si evidenzia un segnale di difficoltà ad assolvere pienamente alla tradizionale funzione di traino del settore.

Il trend si ripresenta, con scale di intensità poco differenti nel terziario regionale, dove si riscontra una dinamica molo contenuta per le imprese da 3 a 9 addetti (+1,3%) e simile all’area metropolitana milanese per le unità oltre i 200 (+1,9%).

Sia in ambito metropolitano che a livello regionale la dinamica di crescita dei servizi risulta quindi sostenuta dalle medie (+3,5% e +4,3%) e dalle imprese da 10 a 49 addetti (+2,3% e +3,1%).

 

 
Settori

Nell’ambito dei settori che compongono i servizi della città metropolitana di Milano si registra una divaricazione delle dinamiche del fatturato tra il comparto del commercio all’ingrosso – in flessione – e gli altri rami di attività del terziario, in aumento rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Se consideriamo le attività rientranti nel perimetro della distribuzione delle merci, il focus di analisi evidenzia un’accentuazione della fase di debolezza del commercio all’ingrosso a livello territoriale, culminata in una flessione del volume d’affari che accomuna l’area milanese (-3,4%) alla Lombardia (-3,3%).

In relazione ai servizi alle imprese – il settore di attività più qualificante del terziario milanese – si registra una dinamica incrementale del fatturato (+3,3%) simile a quanto rilevato in Lombardia (+3,4%).

Con riferimento agli altri settori, nel primo trimestre 2024 è continuato il trend espansivo del comparto degli alberghi e ristoranti (+5,2%), andamento riscontrabile anche nell’ambito delle imprese attive in Lombardia (+4,9%).

Relativamente al settore dei servizi alle persone, si è, invece, registrato per la città metropolitana di Milano un cospicuo rallentamento del ritmo di crescita. In particolare, il comparto evidenzia in ambito locale un aumento molto contenuto del fatturato (+0,9%) rispetto alla performance rilevata nel territorio regionale (+4,7%).

 

 
Previsioni per il secondo trimestre 2024

Le stime degli operatori dei servizi per il secondo trimestre 2024, analizzate attraverso i saldi complessivi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), registrano una divergenza tra le aspettative sul fatturato e quelle sull’occupazione.

In relazione al fatturato si nota un miglioramento del saldo rispetto alla precedente rilevazione (+12,2% contro +8,7%), determinato da un rafforzamento della quota di imprese con stime di crescita per il successivo trimestre che coinvolge un quarto delle imprese (22,3% nella precedente rilevazione) e dalla stabilizzazione della frazione di imprese con ipotesi di diminuzione del fatturato (13,6%).

Passando alle aspettative sull’occupazione per il secondo trimestre 2024, si osserva un peggioramento di 4 punti circa del saldo complessivo delle risposte (+9,7% contro +13,6%), determinato da un calo dell’area di crescita di oltre 3 punti rispetto alla precedente rilevazione (18,1% contro 21%), in un contesto nel quale è ancora rilevante l’ipotesi di stabilità, condivisa da 7 imprese su 10.

 

 

 

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I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

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