La dinamica dei servizi a Milano

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2024

Download

Indice del fatturato dei servizi

Nel quarto trimestre 2024 i servizi della città metropolitana di Milano hanno continuato il trend di crescita del fatturato, mettendo a segno un nuovo incremento sia nei confronti dei tre mesi precedenti sia rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il quadro analitico di approfondimento sul terziario metropolitano evidenzia un ulteriore irrobustimento dell’area di crescita del fatturato: nei confronti del quarto trimestre dell’anno precedente lo spazio incrementale del volume d’affari ha coinvolto il 54% delle imprese, con aumenti superiori ai 5 punti percentuali per il 43,7% degli operatori.

L’area di decrescita si è invece ridotta, passando dal 31,7% della precedente rilevazione al 29% delle unità censite nel quarto trimestre 2024, mantenendo pressoché stabile (al 22,4%) l’area di riduzione superiore ai 5 punti percentuali.

Passando all’esame puntuale della dinamica trimestrale, l’indice del fatturato (base 2015=100) – al netto degli effetti stagionali – si è quindi rafforzato ulteriormente nel quarto trimestre 2024, raggiungendo un nuovo punto di massimo storico a quota 143,4 (141,1 nel trimestre precedente), che corrisponde a un incremento dell’1,6% rispetto al terzo trimestre.

L’accelerazione della dinamica di crescita del fatturato si rileva anche sul piano tendenziale, ossia nei confronti del quarto trimestre dello scorso anno, con un aumento che supera i 5 punti su base annua (+5,2%).

 

 
Classi dimensionali

Nel quarto trimestre 2024, il fatturato dei servizi della città metropolitana di Milano ha proseguito nel trend espansivo tracciato da inizio anno.

Nei confronti dello stesso periodo del 2023, il quadro di dettaglio milanese, declinato sulle classi dimensionali, registra una dinamica incrementale del fatturato diffusa a tutte le tipologie e superiore a quanto ottenuto dai servizi della Lombardia.

Il raffronto territoriale tra città metropolitana di Milano e Lombardia scandisce un ritmo di crescita ampiamente superiore per i servizi dell’area milanese (+5,2%) rispetto a quelli lombardi (+3,8%).

In ambito metropolitano, la dinamica dei servizi evidenzia un buon ritmo, sostenuto in particolare dalle grandi imprese (+6,9%), alle quali si sono aggiunte nel trimestre le medie (+5%) e le unità del terziario da 10 a 49 addetti (+5,1%).

Il dettaglio dimensionale registra, invece, per le micro imprese – ossia le unità dei servizi da 3 a 9 addetti – un saggio di incremento del fatturato relativamente più contenuto (+2,9%).

Il confronto con la Lombardia evidenzia anche nel territorio regionale l’apporto determinante alla crescita dei servizi da parte delle imprese oltre i 200 addetti (+5,4%), mentre è più contenuto il contributo delle micro imprese del terziario (+1,2%).

 

 
Settori

Nel quarto trimestre 2024 la dinamica del fatturato dei settori dei servizi dell’area metropolitana milanese continua sul percorso di recupero per le imprese inserite nel comparto del commercio all’ingrosso e di consolidamento del trend espansivo sia per i servizi alle imprese sia per il segmento degli alberghi e ristoranti, mentre si riscontra una flessione per i servizi alle persone.

Se consideriamo le attività rientranti nel perimetro della distribuzione commerciale, l’analisi evidenzia che, dopo la fase negativa della prima metà del 2024, già dal terzo trimestre inizia una ripresa, che – in questo ultimo quarto di anno – si rafforza con un’ulteriore espansione del volume d’affari su base annua (+5,4%), in controtendenza rispetto alla stagnazione registrata a livello regionale (-0,1%).

In relazione ai servizi alle imprese, il comparto consolida ulteriormente la dinamica incrementale del fatturato (+5,2%) attraverso un saggio di crescita superiore a quanto ottenuto in Lombardia (+4,7%). Nei confronti degli alberghi e ristoranti, la dinamica registrata nell’area metropolitana milanese continua sul percorso di crescita avviato da inizio anno: nel quarto trimestre il segmento segna infatti una variazione del fatturato che sfiora gli 8 punti (+7,9%), ampiamente superiore a quanto acquisito dalle imprese del settore in Lombardia (+4,9%). Relativamente ai servizi alle persone, il settore evidenzia una fase di criticità per le unità attive nella città metropolitana, dove si rileva una consistente flessione (-2,2%), che si pone in controtendenza rispetto alla dinamica regionale (+2,1%).

 

 
Previsioni per il primo trimestre 2025

Le stime degli operatori dei servizi per il primo trimestre 2025, analizzate attraverso i saldi complessivi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), registrano ancora una convergenza tra le aspettative sul fatturato e quelle sull’occupazione, entrambe in miglioramento rispetto alla rilevazione precedente.

Nei confronti del fatturato si nota un contenuto aumento del saldo rispetto alla precedente rilevazione (+12,4% contro +11,8%), determinato dalla stabilizzazione della quota di imprese con stime di crescita per il successivo trimestre – che coinvolge oltre il 24% delle imprese – e il contestuale rafforzamento dell’area di stabilità (62,9% contro 61%), determinato dalla riduzione della frazione con ipotesi di diminuzione del fatturato (11,8% contro 13,1%).

Anche relativamente alle aspettative sull’occupazione per il primo trimestre 2025 si osserva un miglioramento del saldo complessivo delle risposte (+11,3% contro +9,7%), in un contesto dove è prevalente l’ipotesi di stabilità – condivisa da 7 imprese su 10 – mentre per la restante quota aumentano le imprese ottimiste (19% contro 18,1%) e calano quante ipotizzano una diminuzione dell’occupazione nel successivo trimestre (7,7% contro 8,4%).

 

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura