La dinamica del commercio in Brianza

MI
MB
LO
Trimestre
Terzo
Anno
2023

 

 

Indice del fatturato del commercio

Nel terzo trimestre 2023 il commercio al dettaglio della provincia di Monza registra un aumento del fatturato favorito dalla dinamica inflazionistica.

L’indice del fatturato, al netto degli effetti stagionali, si è collocato a 118,1 (+0,7% destagionalizzato a un nuovo punto di massimo), mentre nei confronti del terzo trimestre dello scorso anno, la dinamica tendenziale registra ancora una significativa crescita (+2,2%).

Se consideriamo il dettaglio della dinamica tendenziale, possiamo osservare che l’area di incremento del fatturato rispetto allo scorso anno è condivisa dal 42,9% delle imprese, mentre la frazione di operatori con fatturato in contrazione corrisponde a circa un terzo dei rispondenti.

 

 
Previsioni per il quarto trimestre 2023

Le aspettative delle imprese del commercio della provincia di Monza Brianza per il quarto trimestre 2023 registrano una convergenza tra gli andamenti attesi per il fatturato e quelli per l’occupazione.

Il quadro dettagliato delle previsioni relative al fatturato, espresso dai saldi complessivi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), indica un passaggio del saldo da un quadrante negativo a uno positivo rispetto alla precedente rilevazione (+6,7% contro -15,9% del secondo trimestre).

Il ritorno delle aspettative in terreno positivo è determinato dalla frazione di imprese con stime di crescita, quasi raddoppiata rispetto alla precedente rilevazione (30,5% contro 15,9%) e dalla contestuale riduzione non solo della quota di operatori con aspettative di diminuzione (23,8% contro 31,8% del secondo trimestre), ma anche della frazione di imprese con prospettive di stabilità del fatturato (45,7% contro 52,3%).

Anche nei confronti delle aspettative sull’occupazione si osserva un miglioramento del saldo complessivo delle risposte (4,8% contro 1,9%).

Tale trend si registra infine nei confronti degli ordini rivolti ai fornitori, che risalgono da un quadrante negativo verso un livello neutro, essendo in equilibrio le ipotesi di aumento rispetto a quelle di diminuzione (23,8%) e dove oltre la metà delle imprese prevede una situazione stabile per i successivi tre mesi.

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura