La dinamica del commercio a Monza Brianza

MI
MB
LO
Trimestre
Primo
Anno
2024
Indice del fatturato del commercio

Il commercio al dettaglio della provincia di Monza Brianza ha registrato nel primo trimestre 2024 una brusca interruzione del sentiero di crescita del fatturato, evidenziando quindi un arretramento sia rispetto ai tre mesi precedenti sia nei confronti dei primi tre dello scorso anno, come si rileva dall’indice trimestrale e dalla consistente riduzione della dinamica tendenziale.

L’indice trimestrale del fatturato (base 2015=100), al netto degli effetti stagionali, si è quindi collocato a quota 127,1 (127,6 nel quarto trimestre 2023), evidenziando l’avvio di un percorso declinante (-0,2% destagionalizzato).

Con riferimento alla dinamica tendenziale si registra, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, una flessione del fatturato (-0,4%), che si palesa per la prima volta dopo dodici trimestri consecutivi di crescita.

 

 
Previsioni per il secondo trimestre 2024

Le aspettative delle imprese del commercio brianzolo per il secondo trimestre 2024, analizzate attraverso i saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), permangono ancora in un quadrante negativo relativamente al fatturato e agli ordini rivolti ai fornitori, pur evidenziando un certo grado di recupero rispetto alla precedente rilevazione, in particolare per il volume d’affari stimato.

Relativamente alle stime per l’occupazione, si osserva una stabilità delle aspettative che è condivisa da otto imprese su dieci, con un miglioramento del saldo complessivo che inverte il segno portandosi da negativo a positivo (da -6,3% a +1%).

Le previsioni sul fatturato mostrano un significativo miglioramento del saldo negativo rispetto alla precedente rilevazione (da -24,5% a -2,1%), determinato da un consistente miglioramento del sentiment delle imprese attraverso il rafforzamento di circa 10 punti della quota di imprese con prospettive di crescita e dalla parallela diminuzione della frazione di operatori con ipotesi di calo del fatturato: -13 punti circa rispetto al precedente trimestre.

Il quadro analitico per il fatturato evidenzia quindi che l’aumento è atteso da circa un quarto delle imprese intervistate, mentre il 26% degli operatori stima una diminuzione e la metà un’invarianza per il trimestre successivo.

La dinamica si è reiterata, ma in misura più ridotta, per gli ordini verso i fornitori: il saldo delle aspettative registra quindi un recupero rispetto alla precedente rilevazione (da -25,3% a -12,5%) in un contesto nel quale la stabilità è prevista dal 58% delle imprese.

 

 

 

Download

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura