La dinamica del commercio a Monza Brianza

MI
MB
LO
Trimestre
Secondo
Anno
2024

Download

Indice del fatturato del commercio

Il commercio al dettaglio della provincia di Monza Brianza nel secondo trimestre 2024 evidenzia una dinamica negativa sia a confronto con lo scorso periodo sia con lo stesso trimestre del 2023; si tratta peraltro di un peggioramento del dato già di segno negativo registrato nell’ultima rilevazione.

L’indice trimestrale del fatturato (calcolato con base 2015=100), al netto degli effetti stagionali, si è collocato nel trimestre a quota 125 (era 125,8 nel periodo precedente), determinando un calo congiunturale dello 0,7% (dato destagionalizzato).

Con riferimento alla dinamica tendenziale si registra, rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, un calo rilevante del volume d’affari (-2,6%), segnando quindi il secondo trimestre consecutivo di segno negativo.

 

 
Previsioni per il terzo trimestre 2024

Le aspettative delle imprese del commercio brianzolo per il terzo trimestre 2024, analizzate attraverso i saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), segnano un deciso peggioramento del clima di fiducia rilevato, registrando un saldo negativo per tutti e tre gli indicatori, in particolare fatturato e ordini.

Relativamente alle stime per l’occupazione, si osserva una stabilità delle aspettative che è condivisa da oltre otto imprese su dieci, con il saldo tra giudizi di crescita e riduzione leggermene negativo (-2 punti percentuali).

Le aspettative sul fatturato denunciano un quadro piuttosto negativo e in netto peggioramento rispetto alla precedente rilevazione. Scende infatti a -28,3 punti percentuali il saldo tra giudizi di crescita e di riduzione (era di -2,1 punti tre mesi fa) per effetto di un ampliamento della quota di quanti si aspettano un calo, che è pari al 42,4% degli operatori intervistati.

Un’analoga quota di giudizi pessimisti si osserva in relazione alle aspettative sugli ordini, per i quali il saldo tra aspettative di aumento e di riduzione è pesantemente negativo, pari a -32,3 punti percentuali.

 

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura