La dinamica dei servizi a Lodi

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2023
Indice del fatturato dei servizi

Nel quarto trimestre 2023 è continuato il percorso di crescita del fatturato per i servizi della provincia di Lodi, consolidando il processo di recupero avviato successivamente alla fase di perdite subite nel 2020.

L’indice del fatturato, al netto della componente stagionale, si è quindi riportato oltre la soglia di parità 100 rispetto all’anno 2010 preso come base di riferimento, collocandosi quindi a quota 101,9 (+1% destagionalizzato),

Il percorso di consolidamento della crescita del fatturato si è riflesso anche sulla dinamica tendenziale: nei confronti del quarto trimestre dello scorso anno si è infatti osservata una crescita significativa (+3,7%) che chiude un anno complessivamente positivo per il terziario del Lodigiano.

 

 
Previsioni per il primo trimestre 2024

Le aspettative delle imprese dei servizi della provincia di Lodi per il primo trimestre 2024 registrano una netta differenziazione degli andamenti attesi per il fatturato e l’occupazione.

Relativamente al fatturato, il quadro previsivo – espresso dai saldi complessivi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione) – indica un peggioramento sensibile del saldo rispetto alla precedente rilevazione (3,2% contro 11,1% del terzo trimestre), determinato da una riduzione significativa della quota di imprese con stime di crescita per il primo trimestre 2024 (14,3% contro 25% del terzo trimestre).

Nei confronti dell’occupazione, il quarto trimestre 2023 mostra un miglioramento del saldo complessivo delle risposte (11,3% contro 9,7%) in un contesto di stabilizzazione che coinvolge circa i tre quarti delle imprese dei servizi.

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura