La dinamica dei servizi a Milano

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2023
Indice del fatturato dei servizi

Nel quarto trimestre 2024 il fatturato dei servizi ha ripreso la dinamica di crescita dopo il segnale di rallentamento evidenziato nel precedente trimestre.

L’indice del fatturato – al netto degli effetti stagionali – si è rafforzato ulteriormente nel quarto trimestre 2023, toccando un nuovo punto di massimo a quota 131,5.

Nei confronti del quarto trimestre dello scorso anno, la dinamica tendenziale registra ancora una crescita consistente (+2,8%), assestandosi sul ritmo evidenziato nei tre mesi precedenti, ma largamente inferiore ai saggi di incremento a doppia cifra sperimentati nell’ultimo biennio.

In particolare, oltre la metà delle imprese intervistate indica una chiusura di fine d’anno molto positiva in relazione alla crescita del fatturato: il 42% circa degli operatori dei servizi registra infatti un incremento superiore ai 5 punti percentuali rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, mentre le imprese con un fatturato in contrazione sono pari al 28,6% degli operatori.

 

 
Classi dimensionali

Nel quarto trimestre 2023, il fatturato dei servizi della città metropolitana di Milano prosegue nel sentiero di crescita tracciato da inizio anno.

Rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, il quadro di dettaglio milanese evidenzia una dinamica di aumento del fatturato diffusa a tutte le classi dimensionali, ma inferiore a quanto ottenuto dalle analoghe tipologie d’impresa presenti nel territorio della Lombardia.

Il raffronto tra le dinamiche complessive del fatturato registrate dalla città metropolitana di Milano (+2,8%) e dalla Lombardia (+3,6%) indica un divaricamento degli andamenti complessivi a vantaggio della regione dove si osserva un significativo apporto alla dinamica complessiva da parte del segmento delle medie e grandi imprese (+4,3% e +4,7%).

Per l’area milanese, il dettaglio dimensionale e territoriale evidenzia quindi saggi incrementali del fatturato quasi omogenei tra i segmenti dimensionali delle medie e grandi imprese (+3,1% e +3,3%) e le unità da 10 a 49 addetti (+3,2%), mentre è più contenuta la progressione ottenuta dalle microimprese (+1,2%), che risulta inferiore anche a quanto registrato dall’analoga classe dimensionale presente in Lombardia (+2,6%).

 

 
Settori

Nell’ambito dei settori che compongono i servizi della città metropolitana di Milano si registra una divaricazione delle dinamiche tra i comparti dei servizi alle imprese e del commercio all’ingrosso, entrambi in contenuto aumento, a confronto con le attività a minore impatto sulla dinamica complessiva del terziario, ovvero alberghi e ristoranti e servizi alle persone, ambedue in significativa crescita rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

Se consideriamo le attività di distribuzione delle merci, il focus di analisi evidenzia una debolezza della dinamica per il fatturato del commercio all’ingrosso, che accomuna l’area milanese alla Lombardia (+0,3% e +0,9%).

In relazione ai servizi alle imprese – il settore di attività più impattante sul terziario milanese – si registra una dinamica del fatturato meno intensa (+2%) rispetto a quanto registrato in Lombardia (+3,4%).

Per i settori della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera si osserva una continuazione del trend espansivo (+7,2%), supportato ancora in parte dalla dinamica inflattiva dei prezzi al consumo, andamento del quale beneficiano anche le imprese attive in Lombardia (+6,6%).

Relativamente ai servizi alle persone, si è ulteriormente consolidato il trend di crescita del fatturato, in particolare per la città metropolitana di Milano (+12,3%), che sovrasta ampiamente la dinamica registrata nel territorio regionale (+6,7%).

 

 
Previsioni per il primo trimestre 2024

Le stime degli operatori dei servizi per il primo trimestre 2024, attraverso i saldi complessivi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), registrano una divergenza tra le attese sul fatturato e quelle sull’occupazione.

In relazione al fatturato si nota un peggioramento del saldo complessivo rispetto alla rilevazione precedente (+8,7% contro+15,4%), determinato da un calo di circa 6 punti della quota di imprese con stime di crescita per il trimestre successivo rispetto alla rilevazione precedente (22,3% contro 28,2%) e al contestuale rafforzamento di 5 punti della frazione con aspettative di stabilità (64,1% contro 58,9%) in un contesto di lieve aumento della quota di imprese che si attendono una diminuzione del fatturato (13,6% contro 12,9%).

Passando alle aspettative sull’occupazione per il primo trimestre 2024, si osserva un miglioramento di 3 punti del saldo complessivo delle risposte (13,6% contro 10,6%), determinato da un rafforzamento dell’area di crescita di oltre 3,5 punti rispetto alla precedente rilevazione (21% contro 17,4%), sebbene sia ancora rilevante l’ipotesi di stabilità, condivisa da 7 imprese su 10.

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura