La dinamica dei servizi a Monza Brianza

MI
MB
LO
Trimestre
Quarto
Anno
2023
Indice del fatturato dei servizi

Nel quarto trimestre 2023, i servizi della provincia di Monza Brianza registrano la continuazione del sentiero ascendente del fatturato. Al netto della stagionalità, l’indice del fatturato ha pertanto raggiunto un nuovo punto di massimo, collocandosi a 132,4 (131,3 nel terzo trimestre 2023).

Il mantenimento del ritmo di espansione nell’ultima parte dell’anno si è riflesso sulla dinamica tendenziale, consentendo al settore di tenere il passo di crescita del fatturato al 3,4% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, in misura quindi analoga a quanto registrato nel trimestre precedente.

I segnali di tenuta emergono anche in relazione alla quota di imprese inserite nell’area di incremento del fatturato, che recupera terreno in misura significativa rispetto alla precedente rilevazione. Il 38,8% registra infatti un aumento oltre i 5 punti percentuali rispetto allo scorso anno (36,1% nel terzo trimestre) e l’area di crescita complessiva è del 47,8%.

 

 
Settori

Tra i settori di attività che compongono il terziario della provincia di Monza Brianza si registra un significativo effetto di traino da parte delle attività inserite nei servizi alle imprese. Su base annua, la crescita registrata dal fatturato (+4,8%), oltre a garantirne la tenuta complessiva, evidenzia una dinamica molto più intensa rispetto all’analogo settore presente nel territorio regionale (+3,4%).

Se consideriamo la distribuzione e la logistica delle merci, si registra un posizionamento migliore per il commercio all’ingrosso della provincia brianzola (+1,3%) rispetto alla Lombardia, dove il saggio di crescita non supera il punto percentuale (+0,9%).

Sia per la ristorazione e l’ospitalità alberghiera sia per i servizi alle persone, la dinamica di crescita del fatturato (+2,9% e +1,8%) registrata dalle imprese brianzole è nettamente inferiore a quanto ottenuto dagli analoghi comparti di attività presenti in Lombardia (+6,6% e +6,7%).

 

 
Previsioni per il primo trimestre 2024

Le aspettative delle imprese dei servizi della provincia di Monza Brianza per il primo trimestre 2024 registrano una divergenza tra gli andamenti attesi per il fatturato e quelli per l’occupazione.

Il quadro delle previsioni relative al fatturato, espresso dai saldi complessivi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), indica un peggioramento del saldo rispetto alla rilevazione precedente (-2,2% contro +1,3%).

Il deterioramento delle aspettative è determinato dall’aumento della frazione di imprese con stime di diminuzione rispetto alla precedente rilevazione (20,1% contro 19,4%) e dalla contestuale riduzione della quota di operatori con aspettative di aumento, passata dal 20,6% al 17,9%, oltre che dall’ulteriore aumento della frazione di imprese con prospettive di stabilità del fatturato (61,9% contro 60% della rilevazione precedente).

In relazione all’occupazione, si osserva invece un lieve miglioramento del saldo complessivo delle risposte (6,9% contro 6,5%), in un contesto di rilevante impatto dell’area di stabilità che coinvolge ancora oltre il 70% delle imprese rispondenti.

 

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura