LA DINAMICA DELL’INTERSCAMBIO MILANESE

MI
MB
LO
Trimestre
Primo
Anno
2022
Settori

L’espansione dell’export ottenuta nel primo trimestre 2022 dall’area metropolitana milanese (+21,4%) – in aumento di oltre 2,2 miliardi di euro rispetto allo scorso anno – declinata sui settori registra un quadro di diffusa crescita tra i diversi comparti di attività. In particolare, la progressione a due cifre delle esportazioni ha interessato alcuni dei rami manifatturieri di punta, quali la filiera del tessile, abbigliamento pelli e accessori (+38,3%), in crescita di 677 milioni di euro, e i settori delle produzioni chimiche (+20,9%) e dei prodotti in metallo (+39,7%), entrambi con un surplus esportativo di oltre 280 milioni rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Considerando gli altri settori portanti dell’export milanese, nel primo trimestre 2022 si è registrato – su base annua – un aumento contenuto per i settori della farmaceutica (+3,5%) e, nell’ambito della filiera metalmeccanica, per i comparti dei macchinari (+2,9%) e dei mezzi di trasporto (+3,9%).

Proseguendo nell’analisi, tra i comparti più performanti si è osservata una crescita significativa dell’export per i prodotti elettronici e ottici (+24,7%), oltre 160 milioni rispetto al primo trimestre dello scorso anno, e incrementi rilevanti si sono inoltre registrati per le industrie alimentari e delle bevande (+23,8%) e della gomma-plastica (+19,4%), ai quali si è aggiunto l’aumento dell’export ottenuto dal settore dei prodotti elettrici (+11,6%).

Dal lato delle importazioni, la crescita osservata nel trimestre è stata determinata da dinamiche che hanno coinvolto i vari comparti di attività con intensità di scala differenti.

Tra le merceologie in entrata nel territorio milanese, il trend positivo che si è registrato è da ascrivere principalmente ai comparti portanti dell’import, in particolare ai settori afferenti alla filiera metalmeccanica dei prodotti in metallo (+68,1%) e dei macchinari e apparecchi (+33,9%), ai quali si sono aggiunti i sostenuti incrementi riscontrati per i prodotti intermedi utilizzati nei processi industriali, ossia chimici (+41,5%) e gomma-plastica (+43,1%).

Sostenuti aumenti si sono inoltre palesati per le importazioni nell’ambito della filiera del tessile, abbigliamento, pelli e accessori (+29,4%) e della farmaceutica (+23%).

 

 

 

Aree geoeconomiche globali

Le direttrici geografiche dell’export milanese evidenziano nel primo trimestre 2022 una convergenza delle dinamiche di crescita tra i mercati europei ed extra-europei. In particolare, all’esterno delle destinazioni continentali il primo trimestre 2022 ha registrato una performance esportativa significativa verso le Americhe (+34,2%), ascrivibile all’espansione ottenuta verso il mercato degli Stati Uniti (+38,9%).

Relativamente al mercato principale di sbocco, ossia l’Europa, i flussi esportativi hanno ripreso a crescere in misura significativa rispetto al primo trimestre dello scorso anno (+19,7%), incrementandosi in valore per oltre 1,2 miliardi di euro. Su tale dinamica ha inciso in misura più ampia l’incremento dell’export diretto verso i mercati inclusi nel perimetro comunitario (+22,7%) rispetto alle piazze di destinazione esterne all’Unione Europea (+14,3%).

Per quanto concerne i mercati del continente asiatico, il primo trimestre 2022 si è chiuso con una progressione sostenuta delle esportazioni (+17,3%), sulla quale ha inciso in misura particolare l’incremento registrato nei mercati dell’Asia Orientale (+18,6%) e del Medio Oriente (+19,7%).

Relativamente all’Asia Orientale, la prima meta di destinazione in valore per l’area milanese nel continente, l’incremento ottenuto deriva in primo luogo dalla crescita a due cifre verso alcuni dei mercati principali dell’estremo oriente asiatico, quali Cina (+21,1%), Giappone (+20,7%) e Corea del Sud (+29,6%) e secondariamente dalle piazze minori dell’export di Taiwan (+32,1%) e Singapore (+10,4%), che hanno bilanciato la flessione registrata verso la zona speciale cinese di Hong Kong (-5%).

 

 

Dettaglio europeo

Nel primo trimestre 2022 si è osservata una significativa espansione della capacità esportativa dell’area milanese verso il continente europeo (+19,7%), coinvolgendo in primo luogo i mercati inclusi nello spazio comune europeo (+22,7%) e in misura minore i mercati esterni all’Unione europea (+14,3%), dove si registra una significativa flessione delle esportazioni dirette verso la Russia (-9,6%), determinata dalle sanzioni internazionali verso la Federazione Russa originate dall’aggressione armata nei confronti dell’Ucraina. Se consideriamo le altre piazze di destino non UE, nel primo trimestre 2022 si è riscontrato un aumento significativo delle esportazioni verso la Turchia (+26,1%) e la Svizzera (+19,6%), mentre nei confronti del Regno Unito si è osservato un rientro della dinamica verso un sentiero di incremento più contenuto (+13,3%) rispetto ai tassi sperimenti in precedenza.

Relativamente alla dinamica dell’export verso l’Unione Europea, la crescita che si è palesata nel trimestre ha interessato la quasi totalità dei mercati di destinazione. Tra i partner comunitari più rilevanti per il sistema esportativo milanese, possiamo osservare che la progressione è stata trainata in particolare dai significativi incrementi ottenuti nei mercati storici di: Germania (+38,5%), Spagna (+24,7%), Francia (+17,3%) e Polonia (+8,6%), ai quali si sono associati – tra le mete principali dell’export – gli aumenti della capacità esportativa verso Grecia (+32,8%) e Austria (+25,3%).

 

 

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura