La dinamica dell'interscambio milanese

MI
MB
LO
Trimestre
Primo
Anno
2024
Settori

Il primo trimestre 2024 registra un quadro di diffusa flessione delle esportazioni tra i diversi comparti di attività dell’area metropolitana milanese, evidenziando una contrazione complessiva di oltre 377 milioni di euro (-2,6%) nei confronti del primo trimestre dello scorso anno.

Solo il settore dei macchinari e apparecchi si pone in controtendenza rispetto al trend negativo ottenendo un rilevante incremento dell’export quantificabile in oltre 80 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2023 (+4,1%).

Tra i settori portanti delle esportazioni milanesi si segnalano le rilevanti perdite subite dalla filiera del tessile, abbigliamento pelli e accessori, oltre 200 milioni (-6,8%), e dalle produzioni chimiche, in arretramento di oltre 130 milioni rispetto allo scorso anno (-7,5%).

Seguono in valore i comparti dei mezzi di trasporto, con circa 73 milioni di euro di deficit (-17,2%), della farmaceutica, (-4,4%) e dei prodotti in metallo (-5,7%), entrambi in flessione su base annua per oltre 60 milioni.

Tra gli altri settori, il primo trimestre 2024 si chiude in significativa flessione sia per i prodotti della gomma-plastica (-5,7%) sia per le esportazioni delle industrie dell’elettronica (-4,4%) ed elettriche (-1,2%).

In relazione all’import, il trend negativo che si è registrato (-7,9%) è da ascrivere ai settori più rappresentativi, in particolare a quelli afferenti ai macchinari e apparecchi (-14,6%), alla filiera del tessile, abbigliamento, pelli e accessori (-10,1%) e ai comparti dei prodotti elettrici (-21,2%) ed elettronici (-14%).

 

 

 

 
Aree geoeconomiche globali

Le direttrici geografiche dell’export milanese nel primo trimestre 2024 mostrano, su base annua, una rilevante contrazione dei mercati europei (-3,2%), alla quale si è associata una significativa flessione delle esportazioni verso le Americhe (-9,2%) e gli Stati Uniti in particolare (-14,7%).

Nello specifico, il mercato principale di sbocco dell’area metropolitana milanese – ossia l’Europa – evidenzia una perdita di oltre 265 milioni di euro rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Sulla performance continentale insiste in particolare la flessione di circa 200 milioni dei mercati dell’Unione Europea (-3,8%) rispetto alle piazze di destino non UE (-2,2%).

Nei confronti dei mercati asiatici, il primo trimestre 2024 ha evidenziato, invece, un aumento contenuto delle esportazioni (+2,3%), sostenuto in particolare dalle dinamiche di crescita registrate dai mercati del Medio Oriente (+11,7%) e dell’Asia Centrale (+3,2%), dove è rilevante l’aumento dell’export in India (+6,1%), verso la quale si concentrano i due terzi dei flussi esportativi diretti in tale area.

In relazione ai mercati dell’Asia Orientale, primo mercato di riferimento delle esportazioni milanesi dirette in Asia, il primo trimestre 2024 ha evidenziato un arretramento complessivo dell’export (-1,1%), sul quale hanno gravato in particolare le sostenute flessioni registrate verso i mercati del Giappone (-5,8%) e della Corea del Sud (-13,5%).

Tra i mercati dell’export in crescita si segnalano invece la Cina (+5,8%) e la zona speciale cinese di Hong Kong (+16,3%).

Se consideriamo le importazioni, la suddivisione geografica per area di provenienza evidenzia un trend di flessione diffusa, che coinvolge in particolare l’Asia (-19,8%), seguita per intensità dall’Europa (-5,6%) e dalle Americhe (-2,5%).

 

 

 

 
Dettaglio europeo

Nel primo trimestre 2024 si è registrato un rilevante arretramento della capacità esportativa dell’area milanese verso l’Europa (-3,2%), ascrivibile alla flessione dei mercati inclusi nell’Unione Europea (-3,8%), a cui si è associata una diminuzione dell’export verso le mete di destino non UE (-2,2%), influenzata dalla profonda flessione del Regno Unito (-12,5%) e dalla continuazione del trend negativo delle esportazioni verso la Russia (-23,8%), non sufficientemente bilanciate dall’aumento registrato verso la Svizzera (+4,6%).

Nei confronti dell’Unione Europea, la contrazione registrata è da ascriversi alla maggioranza dei mercati di riferimento dell’area metropolitana milanese, che insieme rappresentano oltre i tre quarti dell’export verso lo spazio economico comune.

In particolare, tra le piazze di destino più rilevanti per la città metropolitana si è registrata una significativa flessione delle esportazioni verso l’Olanda (-13,2%), la Germania (-6,9%), la Spagna (-7,8%) e il Belgio (-2,6%), oltre a un contenuto arretramento verso la Francia (-0,6%).

A tale trend negativo si sono associate – tra le piazze minori dell’export – le contrazioni registrate verso la Romania (-20,3%) e la Cechia (-2,8%).

Sempre tra i partner comunitari più rilevanti per il sistema esportativo milanese, possiamo osservare che il primo trimestre 2024 si è invece chiuso ancora in crescita per le esportazioni dirette verso la Polonia (+4,9%), il Portogallo (+32,3%) e la Grecia (+4,4%).

In relazione alle importazioni dai mercati dell’Unione Europea, il quadro complessivo registra una significativa flessione (-6,7%), che incide in misura determinante sul trend dei flussi commerciali complessivi in entrata dall’Europa (-5,6%). Tra i partner più rilevanti si osserva un trend negativo particolarmente intenso per l’import proveniente dalla Germania (-5,5%), l’Olanda (-10,6%), la Spagna (-10,8%) e il Belgio (-8,4%).

 

 

 

 

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura