Servizi

MI
MB
LO
Trimestre
Secondo
Anno
2024
Cruscotto
 
Sintesi dei territori

Nel secondo trimestre 2024 il settore dei servizi ha evidenziato una continuazione del percorso di crescita del fatturato in tutti e tre territori che compongono il perimetro dell’area vasta di Milano, Monza Brianza e Lodi, sebbene con intensità differenziate.

Con riferimento alle singole realtà, la dinamica ascendente del volume d’affari è condivisa da una larga parte delle imprese locali, ossia da oltre la metà di quelle milanesi (52%), dal 46% circa delle brianzole e dal 53% delle lodigiane.

Al netto degli effetti stagionali, l’indice trimestrale del fatturato ha raggiunto nuovi punti di massimo nelle tre le province, con un movimento in accelerazione rispetto al precedente trimestre, che si è riflesso anche sulla dinamica tendenziale, in aumento rispetto al secondo trimestre dello scorso anno (Milano +2,8%; Monza Brianza +1,6% e Lodi +8,6%).

In particolare, per la città metropolitana di Milano l’indice destagionalizzato (base 2015=100) si è collocato a quota 139 (137,8 nel trimestre precedente); il medesimo trend di crescita si è registrato per la provincia di Lodi, dove ha raggiunto quota 119,3 (era fermo a 117 nel primo trimestre del 2024) e per Monza Brianza, dove l’indice è arrivato a quota 137,9 (137,3 nel trimestre precedente).

 

 

 

Download

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura