La dinamica dei servizi a Monza Brianza

MI
MB
LO
Trimestre
Secondo
Anno
2024
Indice del fatturato dei servizi

È continuato nel secondo trimestre 2024 il sentiero di crescita del fatturato dei servizi della provincia di Monza Brianza.

Al netto della stagionalità, l’indice del fatturato (base 2015=100) ha raggiunto un nuovo record storico, collocandosi a 137,9 (era stato di 137,3 nel trimestre precedente).

Questo ritmo di espansione si è riflesso sulla dinamica tendenziale, consentendo al settore dei servizi della Brianza di ottenere una nuova crescita del fatturato a confronto con il secondo trimestre dello scorso anno (+1,6%), sebbene si evidenzi un rallentamento rispetto ai saggi tendenziali sperimentati in precedenza.

I segnali di complessiva tenuta del comparto emergono anche in relazione alla quota di imprese inserite nell’area di incremento del fatturato, che interessa circa il 46% delle aziende brianzole dei servizi: in particolare, il 37,8% registra un aumento superiore a 5 punti percentuali rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Sul fronte opposto, la contrazione del fatturato oltre i 5 punti percentuali è evidenziata dal 29% delle imprese del terziario; l’area di decrescita complessiva interessa invece il 32% circa delle imprese rispondenti, mentre l’invarianza del fatturato è indicata da oltre un quinto delle unità del terziario.

 

 
Settori

Tra i settori più incidenti sul terziario della provincia di Monza Brianza si registra un andamento positivo da parte delle attività inserite nei servizi alle imprese. Su base annua, tuttavia, la crescita riportata (+0,9%) è in rallentamento rispetto ai valori passati. Maggiormente espansivo l’analogo segmento in Lombardia (+3,6%).

Con riferimento alla distribuzione delle merci, il secondo trimestre 2024 vede la tenuta del volume d’affari per il commercio all’ingrosso. La dinamica tendenziale evidenzia, infatti, una lieve crescita nel territorio brianzolo (+0,3%), che si contrappone alla flessione registrata a livello regionale (-0,9%).

Passando all’analisi degli altri settori, il comparto provinciale della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera mostra una forte dinamica di crescita (+7,5%), migliore rispetto a quanto registrato dall’analogo settore di attività in Lombardia (+2,8%).

Infine, in relazione ai servizi alle persone, il ritmo di espansione del fatturato si è bloccato nel secondo trimestre 2024 nel territorio di Monza Brianza (-0,7%), mentre ha continuato la sua corsa in Lombardia (+2,7%).

 

 
Le previsioni per il terzo trimestre 2024

Le aspettative delle imprese dei servizi della provincia di Monza Brianza per il terzo trimestre 2024 registrano, sia relativamente al fatturato che all’occupazione, un miglioramento del saldo delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione).

Il quadro di dettaglio registra quindi un progresso delle stime sul fatturato per il terzo trimestre 2024 (da +4,6% a +5,5), determinato prevalentemente dall’incremento della quota di operatori con aspettative di crescita.

In relazione all’occupazione, il miglioramento del saldo complessivo delle aspettative rispetto al trimestre precedente (da +3,9% a +8%) costituisce il risultato della contestuale riduzione delle quote di imprese collocate nell’area di diminuzione e dell’ampliamento di quelle con prospettive di crescita.

 

 

 

Download

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio

Filtro anno congiuntura
Filtro trimestre congiuntura
Filtro categoria congiuntura