La dinamica dei servizi a Lodi
Il secondo trimestre del 2024 presenta un andamento in crescita per il fatturato dei servizi della provincia di Lodi sia rispetto ai tre mesi precedenti sia nei confronti dello stesso periodo del 2023.
Il quadro di dettaglio evidenzia che l’indice del fatturato (base 2015=100), al netto della componente stagionale, ha registrato un discreto aumento, passando da 117 a 119,3.
Questo trend si è riflesso anche sulla dinamica tendenziale: nei confronti del secondo trimestre dello scorso anno si è, infatti, osservata una netta ripresa del percorso di crescita dei volumi d’affari.
Un risultato determinato dall’incremento della quota di imprese del terziario collocate nell’area di aumento del fatturato (passata dal 48% del secondo trimestre del 2023 all’attuale 53%).
Contestualmente si è ridotta la percentuale di imprese che si posiziona nell'area di diminuzione del fatturato (dal 31% al 28%).
Le aspettative delle imprese dei servizi della provincia di Lodi per il terzo trimestre 2024 registrano una sostanziale omogeneità degli andamenti attesi tra fatturato e occupazione, sebbene con intensità diverse.
Relativamente al fatturato, il quadro previsivo – espresso dai saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione) – indica un peggioramento sensibile rispetto alla precedente rilevazione (-4,7% contro +8,6%), determinato da un calo della quota di imprese con stime di crescita per il terzo trimestre 2024 (da 17,9% a 10,9%).
Nei confronti dell’occupazione, il secondo trimestre 2024 mostra un’analoga riduzione del saldo complessivo delle risposte (da +3,4% a -1,6%) in un contesto che vede allargarsi la percentuale di imprese con prospettive negative e contrarsi quella che prevede stabilità, che tuttavia coinvolge ancora oltre un’impresa su sette.
I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.