La dinamica dei servizi a Milano

MI
MB
LO
Trimestre
Terzo
Anno
2025

Download

Indice del fatturato dei servizi

Dopo una breve fase di assestamento osservata nel primo trimestre, la dinamica di crescita del fatturato dei servizi nell’area metropolitana di Milano è proseguita sia nel secondo sia nel terzo trimestre 2025.
In particolare, nel terzo trimestre, l’andamento dell’indice del fatturato (base 2015=100), depurato dagli effetti stagionali, ha raggiunto un nuovo massimo storico, attestandosi a 145,7 (144,3 nel secondo trimestre 2025), che corrisponde a un incremento dello 0,9% rispetto al secondo trimestre 2025.
La crescita ottenuta su scala trimestrale ha impattato in misura ampia sul piano tendenziale, determinando un incremento significativo del fatturato rispetto al terzo trimestre 2024 (+3,3%).
L’approfondimento di analisi sui servizi milanesi, attraverso la dinamica delle aree di crescita e di diminuzione del fatturato rispetto al terzo trimestre 2024, evidenzia che la quota di imprese con incremento del volume d’affari è passata dal 46,7% al 47,3%. 
Tuttavia, si osserva anche un consistente aumento della frazione di operatori con fatturato in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: la percentuale è infatti pari al 32% dei rispondenti (28,8% nella precedente rilevazione). L’incremento osservato è frutto della riduzione della quota di imprese con volume d’affari stabile rispetto allo scorso anno (dal 24% al 20,7%) e del conseguente passaggio verso l’area di diminuzione del fatturato.

 

Classi dimensionali

Il confronto tra i servizi della città metropolitana di Milano e quelli lombardi evidenzia un ritmo espansivo del fatturato in entrambe le aree, seppure leggermente più elevato a livello provinciale (+3,3% a Milano e +3% in Lombardia).
Il quadro di dettaglio dei servizi milanesi declinato sulle classi dimensionali mostra una dinamica su base annua trainata dalle imprese con oltre 200 addetti (+8%), superiore anche alla variazione registrata a livello regionale (+6,2%), mentre si osserva un apporto molto contenuto da parte delle imprese di minore dimensione. 
Come già evidenziato, la suddivisione per classe di addetti in ambito milanese registra un quadro scarsamente incisivo sia per il segmento delle micro e piccole imprese sia per le unità di media dimensione.
Il focus di approfondimento per il terzo trimestre 2025 indica pertanto un aumento inferiore al punto percentuale per le micro imprese dei servizi (+0,8%) e un incremento contenuto per la classe da 10 a 49 addetti (+1,6%). Il confronto con la Lombardia mostra per entrambe le classi dimensionali una performance migliore in ambito regionale con saggi di crescita pari a +1,5% e +2,6% rispettivamente.
Il confronto territoriale sottolinea, inoltre, per le unità da 50 a 199 addetti una dinamica inferiore per la classe dimensionale dell’area metropolitana milanese (+1,3%) rispetto all’andamento registrato nel territorio della regione (+1,9%).
 

 

Settori

Nel terzo trimestre 2025, il fatturato dei settori ha mostrato un trend frammentato tra i diversi comparti di attività, confermando il ruolo trainante dei servizi alle imprese per il terziario della provincia di Milano. 
Tale settore ha proseguito nel percorso di crescita del fatturato con un incremento significativo per le imprese della città metropolitana di Milano (+4,5%), superiore per intensità alle unità attive nel territorio della regione (+3,4%).
Passando agli altri segmenti, il volume d’affari degli alberghi e ristoranti ha registrato una contrazione dello 0,5% rispetto al terzo trimestre 2024, interrompendo quindi il sentiero di crescita registrato dal comparto negli ultimi trimestri. Il confronto territoriale evidenzia, inoltre, un andamento in controtendenza rispetto alla Lombardia dove l’ospitalità alberghiera e la ristorazione registrano un consistente aumento del volume d’affari (+1,8%).
In relazione al commercio all’ingrosso, l’analisi tendenziale mostra un rallentamento della crescita del fatturato nell’area milanese (+0,4%), mentre si registra un sostenuto incremento a livello regionale (+1,6%).
Per quanto concerne i servizi alle persone, il volume d’affari del comparto rispetto al terzo trimestre dello scorso anno segna una nuova consistente espansione sia nell’area metropolitana milanese (+5%) sia in Lombardia (+4,5%).

 

Previsioni per il quarto trimestre 2025

Il quadro previsivo delle imprese dei servizi per il quarto trimestre 2025, analizzato attraverso i saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), evidenzia un miglioramento – seppure limitato – delle stime in relazione al fatturato e un peggioramento del sentiment nei confronti dell’occupazione.
Rispetto al fatturato si osserva, infatti, una ripresa della dinamica positiva delle aspettative, come mostra il saldo complessivo che passa da +5,6% a +7,4%. 
L’analisi dettagliata sottolinea un lieve aumento dell’area di incremento del fatturato (da 21,1% a 22,3%) a fronte di una riduzione della quota di operatori con stime di stabilità per il prossimo trimestre (da 64,4% a 62,7%) e di un consolidamento della frazione di imprese con ipotesi di diminuzione per il quarto trimestre (da 15% a 14,5%).
Nei confronti dell’occupazione, le aspettative delle imprese dei servizi per i prossimi tre mesi si orientano invece verso un ridimensionamento del saldo complessivo delle risposte che, pur essendo ancora in terreno positivo, mostra un segnale di peggioramento del sentiment (passando da +5,4% a +2,2%). Il contesto resta comunque marcatamente orientato a un’ipotesi di stabilità, condivisa da tre quarti dei rispondenti.

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio