La dinamica dei servizi a Monza Brianza

MI
MB
LO
Trimestre
Terzo
Anno
2025

Download

Indice del fatturato dei servizi

Dopo il rallentamento manifestatosi nel primo trimestre, i servizi della provincia di Monza Brianza hanno evidenziato una ripresa del percorso di crescita che si è consolidato e sviluppato sia nel secondo che nel terzo trimestre 2025.
Al netto della componente stagionale, l’indice del fatturato (base 2015=100) ha raggiunto nel terzo trimestre 2025 un nuovo punto di massimo storico, posizionandosi a 144,6 (143 nel secondo trimestre), corrispondente a un aumento dell’1,1% rispetto al trimestre precedente.
L’incremento osservato si è riflesso ampiamente sulla dinamica tendenziale, che ha pertanto registrato una crescita significativa del fatturato rispetto al terzo trimestre dello scorso anno (+4%), largamente superiore a quanto ottenuto nella prima parte del 2025.
L’analisi dettagliata della dinamica dei servizi della Brianza, effettuata attraverso l’approfondimento delle aree di crescita, diminuzione e stabilità del fatturato rispetto al terzo trimestre 2024, evidenzia una polarizzazione significativa tra le aree di aumento e di diminuzione. 
In particolare, si osserva una riduzione della quota di imprese con volume d’affari stabile (dal 31,8% al 23,1%) e il conseguente accrescimento sia dell’area di incremento del volume d’affari – che si attesta al 43,5% (38,6% nel secondo trimestre) – sia della frazione di imprese con fatturato in contrazione, che coinvolge il 33% degli operatori dei servizi (29,5% nel secondo trimestre 2025).

 

Settori

Il terzo trimestre 2025 ha evidenziato sia la prosecuzione del trend negativo per il settore degli alberghi e ristoranti sia l’accelerazione della dinamica espansiva per i servizi alle imprese e alle persone, oltre alla ripresa del fatturato per il commercio all’ingrosso.
Il comparto dei servizi alle imprese ha continuato  a svolgere un ruolo di traino per la dinamica dei servizi della provincia di Monza Brianza. Il significativo incremento su base annua del fatturato (+5,9%) ha, inoltre, evidenziato una dinamica di crescita più intensa rispetto alla Lombardia (+3,4%).
Passando all’analisi degli altri comparti, nel terzo trimestre 2025 la ristorazione e ospitalità alberghiera prosegue il suo trend discendente del volume d’affari (-2,3%), in controtendenza rispetto all’aumento ottenuto in Lombardia (+1,8%).
Tra i segmenti in crescita si segnalano, invece, i sevizi alle persone, con una nuova accelerazione della dinamica registrata sia nell’area brianzola (+2,6%) sia in ambito regionale (+4,5%), dove aumenta con maggiore intensità.
In relazione al commercio all’ingrosso, dopo la battuta d’arresto del secondo trimestre,  si osserva un recupero del fatturato sia nella provincia di Monza Brianza (+3,7%) sia in Lombardia (+1,6%).

 

Le previsioni per il quarto trimestre 2025

Le aspettative delle imprese dei servizi della provincia di Monza Brianza per il quarto trimestre 2025, analizzate attraverso i saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione), si collocano ancora in terreno negativo sia per il fatturato sia per l’occupazione.
Con riferimento al fatturato, le previsioni per il quarto trimestre 2025  insistono in un quadrante decisamente negativo (-11,6%), determinato dalla prevalenza della quota di imprese con stime di diminuzione (26,5%) rispetto alla frazione con previsioni di crescita (15%), in un contesto dove la stabilità del fatturato è attesa dal 58,5% degli operatori.
Nei confronti dell’occupazione, il netto peggioramento delle aspettative per il quarto trimestre 2025 – espresso dal passaggio del saldo da un intorno positivo a uno negativo (-6,8% contro +0,8% della precedente rilevazione) – si relaziona alla riduzione della frazione di imprese collocate nel quadrante di crescita (da 10,1% a 8,9%) e al parallelo rafforzamento della quota di operatori con aspettative di diminuzione (da 10,1% a 15,8%). Resta comunque prevalente la porzione di imprese che prevede stabilità, stimata da oltre il 75% delle imprese.

 

 

I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.

Archivio