La dinamica dei servizi a Lodi
La dinamica di crescita del fatturato dei servizi della provincia di Lodi prosegue anche nel terzo trimestre 2025.
In particolare, l’andamento dell’indice del fatturato (base 2015=100), depurato dagli effetti stagionali, ha raggiunto nel terzo trimestre un nuovo massimo storico, attestandosi a 125,4 (123,8 nel secondo trimestre 2025), corrispondente a un incremento dell’1,3% rispetto al secondo trimestre 2025.
La crescita ottenuta su scala trimestrale ha impattato ampiamente sul piano tendenziale, determinando un incremento significativo del fatturato rispetto al terzo trimestre 2024 (+5%) ed evidenziando una consistente accelerazione del saggio incrementale tendenziale rispetto ai trimestri precedenti.
L’approfondimento di analisi sui servizi del Lodigiano, attraverso la dinamica delle aree di crescita, stabilità e diminuzione del fatturato rispetto al terzo trimestre 2024, evidenzia una consistente riduzione della frazione di imprese con prospettive di calo (da 35,5% a 21,7%) e conseguente passaggio verso le aree di incremento (dal 40,3% al 44,9%) e di stabilità del fatturato (da 24,2% a 33,3%) rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Le aspettative delle imprese del terziario lodigiano per il quarto trimestre 2025 – espresse dai saldi delle risposte (differenza tra ipotesi di aumento e di diminuzione) – registrano un quadro di miglioramento del sentiment che interessa sia il fatturato sia l’occupazione.
Nei confronti del fatturato si osserva un cambio di segno del saldo rispetto alla rilevazione precedente (da -6,5% a +2,9%), quale effetto dell’incremento della quota di imprese con aspettative di aumento (da 11,3% a 14%) e della riduzione contestuale, rispetto alla rilevazione precedente, della frazione di imprese con stime di decrescita (da 17,7% a 11,6%) in un contesto complessivo nel quale la stabilità del volume d’affari è attesa da circa il 74% delle imprese.
In relazione all’occupazione, si registra un consistente miglioramento delle previsioni attribuibili al passaggio del saldo complessivo in un quadrante positivo (da -4,5% a +5,8%), in un contesto di stabilizzazione della dinamica che coinvolge l’85,5% degli operatori dei servizi.
I dati dell'indagine congiunturale, rivolta a un campione di imprese con 10 o più addetti, sono rilasciati da Unioncamere Lombardia con licenza Creative Commons.